INFORMATIVA RAEE CONSUMATORI

I RAEE sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), cioè i rifiuti di tutti gli apparecchi che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi. Il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. ha previsto che tutti i dispositivi elettrici ed elettronici giunti a fine vita devono seguire una procedura di raccolta differenziata, privilegiando il recupero e riciclaggio dei materiali di cui sono composti. In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, e dal D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, si informano i clienti che Cisalfa Sport Spa, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (definita RAEE) avente la stessa funzionalità. A partire dal 12 Aprile 2014, in conformità di quanto previsto dal D.Lgs. 49/14, all'art. 22 (Obblighi inerenti la vendita a distanza), comma 2, lettere a) e b) e comma 3, i prodotti verranno ritirati contestualmente nel luogo scelto per la consegna del prodotto nuovo acquistato.



Acquisti online


Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE

Per usufruire del ritiro degli prodotti AEE usati, è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo articolo, selezionare dalla scheda prodotto o direttamente dal carrello la voce "Ritiro usato-Raee".


Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio

Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato, verrà contattato dall'operatore logistico specializzato prima della data di consegna del nuovo prodotto al fine di concordare la data di consegna e ritiro del RAEE. Alla data concordata, il Cliente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro e prelevabile dal luogo in cui è ubicato, in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato. Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da ritirare deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.


Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di “Acquisto on-line e ritiro in negozio”

Nel caso in cui il cliente ritiri il nuovo prodotto presso il negozio (con la sola esclusione dei prodotti home fitness), il prodotto da smaltire potrà essere consegnato in negozio (elenco disponibile sul sito www.cisalfasport.it); in questo caso è necessario presentare la fattura del prodotto nuovo acquistato.



Acquisti in negozio


RITIRO 1:1

Il servizio di ritiro RAEE 1:1, così come definito dalla normativa in vigore, si applica nei casi di fornitura di una nuova apparecchiatura equivalente, in ragione di 'uno contro uno' ai RAEE provenienti dai nuclei domestici.


Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio

Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato verrà contattato dall'operatore logistico specializzato al fine di concordare la data di ritiro del RAEE che avverrà contestualmente alla consegna del nuovo prodotto. Alla data concordata il Cliente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro; in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato.


Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di ritiro del nuovo prodotto in negozio

Nel caso in cui il cliente ritiri il nuovo prodotto direttamente presso il negozio, il prodotto da smaltire potrà essere consegnato in negozio; in questo caso è necessario presentare lo scontrino del prodotto nuovo acquistato.


RITIRO 1:0

Con il DM 121/2016, il consumatore può consegnare i piccoli rifiuti tecnologici al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali o renderli gratuitamente ai rivenditori che hanno esercizi commerciali con superficie superiore a 400 metri quadrati senza alcun obbligo d’acquisto. Rientrano nella categoria “piccoli RAEE” tutti i Rifiuti Elettrici ed Elettronici di dimensioni massime di 25 cm (lato lungo) (Esempi: fitness band, smartwatch, contapassi, telecamere, ...). Per il ritiro gratuito di "piccoli RAEE" il cliente dovrà:

  • verificare che il proprio RAEE rientri nelle dimensioni indicate (lato lungo massimo 25 cm);
  • eliminare dai RAEE eventuali dati personali (numeri di telefono in rubrica, foto, files...) manlevando CISALFA SPORT SPA da ogni responsabilità come da normativa sulla privacy GDPR M. 679/2016;
  • rimuovere dove possibile la batteria;
  • consegnare il RAEE presso la RAEE station (contenitore) collocata nei negozi.